Campagna SEO
S.E.O. sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Una campagna SEO consiste nella messa in atto di strategie e azioni volte ad ottimizzare la struttura di un sito Web o di una pagina Web per farla comparire in buona posizione all’interno dei risultati di ricerca organici di un motore di ricerca.
Per capire bene l’importanza della SEO è bene sapere che quando si effettua una ricerca su un motore di ricerca Web, i risultati sono divisi in due categorie: ci sono i risultati sponsorizzati il cui ordine è governato dal pagamento di commissioni ai motori di ricerca e poi ci sono i risultati organici: questi sono i risultati governati dalle politiche SEO.
Il vantaggio principale di investire in una campagna SEO per promuovere il proprio sito Web piuttosto che in una a pagamento è dato dal fatto che i risultati positivi durano per lungo tempo, anche dopo la fine delle attività SEO.
Strategie SEO
Alla base di una buona strategia SEO, come di qualsiasi altra, c’è sempre la pianificazione degli obiettivi da raggiungere.
Dopo un’attenta analisi del sito oggetto di un’operazione di SEO, ecco quali obbiettivi potrebbero emergere:
- Il miglioramento della struttura del sito (un buon sito Web deve essere semplice da usare).
- Il perfezionamento dei contenuti del sito (in ottica SEO in particolare e di Content Marketing in generale, i contenuti devono essere chiari ed interessanti).
- l’aumento della velocità di caricamento dell’intero sito e/o di alcune sue pagine, da desktop e/o da mobile (se il tempo di attesa è troppo alto gli utenti escono dal sito e ne cercano uno più veloce).
Una volta impostati gli obiettivi occorre monitorare costantemente il traffico organico ed effettuare verifiche periodiche utilizzando i sistemi di controllo per i webmaster andando a misurare e verificare i progressi per vedere se ci sta muovendo nella giusta direzione e se le nostre azioni di SEO sostengono gli obbiettivi fissati.
Principi di base della SEO
Ovviamente da caso a caso la strategia SEO potrà cambiare ma certamente l’ottimizzazione sarà basata sui tre elementi costitutivi della SEO:
Struttura semplice e user friendly
I contenuti del sito devono essere suddivisi nelle varie pagine che devono essere organizzate in modo chiaro in sezioni raggiungibili dal menu principale, prevedendo anche link all’interno delle pagine (ben studiati) che consentano di approfondire gli argomenti trattati.
Importanza del contenuto
Il contenuto delle pagine del sito Web deve essere chiaro e corretto, ma anche pertinente e rilevante per il sito Web dove viene pubblicato.
Ricchezza di backlink
Un sito Web che viene menzionato o citato da altri siti è un sito che ha peso per i motori di ricerca; in particolare, più i link in ingresso arrivano da siti Web dello stesso settore e da siti autorevoli, più valore verrà “trasmesso”.